Turismo

RELAX

Il parco Acquardens

Aquardens è un parco termale nato per coniugare benessere e svago con i molteplici aspetti terapeutici. L’acqua salso-bromo-iodica, che sgorga purissima a 47 gradi da 130 metri di profondità, mantiene inalterate le sue caratteristiche di purezza e contenuti minerali grazie ad un sofisticato ed avanzato sistema di depurazione. Un’esperienza rigenerante, rilassante, rinvigorente, per la salute e il piacere del corpo e della mente e la loro naturale, ritrovata armonia.

Unica come il fascino della Valle nella quale sorge, con il suo patrimonio di colture e culture di inestimabile pregio e rilevanza. E assolutamente unica come il tesoro sommerso che oggi la alimenta. Nella splendida cornice della Valpolicella, Aquardens è un’autentica ed esclusiva oasi di benessere nella quale immergersi.

DIVERTIMENTO

Il parco Gardaland

Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d’Italia, attualmente viene classificato tra i primi quindici parchi a tema in Europa. Tutto l’anno offre spettacolari attrazioni di ogni genere per tutta la famiglia. E’ un parco con un ampia varietà di attrazioni ed ambientazioni a tema variando tra Birmania, Atlantide, Hawaii, Egitto, Oriente, Far West, Medioevo, Spaziale, Fantastico/cartoon ed Europa del secolo scorso del secolo scorso. Molto grande e ricco di scenici giochi d’acqua e giardini spettacolari.

NATURA

Le cascate di Molina

Il Parco delle cascate di Molina è un parco naturale situato a Fumane, nella frazione di Molina.  Questo territorio è particolare per la grande presenza di acqua che ha portato al formarsi di numerose cascate e torrenti che scorrono accanto alle rocce. Il torrente scorre lungo la gola a tratti lento, formando anche piccoli laghetti di color verde, e a tratti in maniera più vigorosa a formare suggestive e fragorose cascate. Il parco offre diversi sentieri ed itinerari percorribili a piedi ben segnalati e con ottima manutenzione ed è aperto tutti i giorni da aprile a settembre e i festivi in ottobre e marzo, oppure su prenotazione.

TREKKING CON GLI ALPACA

Organizza passeggiate trekking con Alpaca sul Monte Baldo della funivia Malcesine-Monte Baldo (1790 metri)
Trekking durata 1h 40′,  Minitrekking durata 45’. Difficolta: facile, indicato per bambini e adulti. Consigliate calzature adatte alla montagna.

Schermata 2015-05-25 alle 15.57.09

BIKE TREKKING TRA LAGO E MONTAGNA

Un invito agli appassionati degli sport all’aria aperta ad immergersi nella natura della sponda veneta del Lago di Garda e del suo ricco entroterra: un’esperienza poliedrica che non annoia mai.

STORIA

Valpolicella

La Valpolicella è la zona collinare che precede l’inizio delle Prealpi Veronesi, nella regione Veneto. Rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura, e in particolare per il vino Amarone, è altresì importante per l’estrazione del marmo rosso di Verona. Dal punto di vista architettonico, il paesaggio della Valpolicella è adornato di ville venete di grande pregio ed è abbellito da capitelli, chiesette, pievi, contrade e corti, che arricchiscono il territorio con testimonianze di anni di storia.

pieve

Pieve di San Floriano

La Pieve di San Floriano, situata nel cuore della Valpolicella é considerata una delle più belle chiese romaniche della provincia di Verona. La pieve è stata edificata sul luogo dove prima sorgeva un cimitero pagano, come testimonia il numeroso impiego di marmi e pietre romane. In alcuni documenti antichi evidenziano il potere ecclesiasiastico che copriva sui territori limitrofi. Il complesso presenta anche un chiostro seicentesco e una imponente torre campanaria con cinque campane in bronzo antico.

Pieve di San Giorgio

Anticamente era una chiesa collegiata, che gestiva una schola iuniorum in cui si impartivano le prime nozioni di grammatica latina ai ragazzi del luogo.
Oltre all’interessante struttura architettonica, al chiostro adiacente e agli affreschi presenti all’interno, di grande pregio la presenza di un antico ciborio che presenta delle scritte che lo collocano in piena epoca longobarda.

ENOGASTRONOMIA

Le cantine della Valpolicella

« … Non lo splendore del paesaggio, non gli eventi della storia, non i monumenti dell’arte, non i canti dei poeti, ha servito a render nota la Valpolicella quanto il suo prodotto tipico: il vino»

Valpolicella è sinonimo di viticultura; vi si produce infatti il “Valpolicella”, pregiato vino italiano DOC e molti altri rinomati in tutto il paese.

FIERAVERONA

La vicinanza con FieraVerona